Il Collagene
**COS'E' IL COLLAGENE **
Il collagene è la principale proteina fibrosa del tessuto connettivo negli animali. È la proteina più abbondante nei mammiferi, rappresentando nell'uomo circa il 6% del peso corporeo dando sostegno al corpo e si concentra in particolare nelle ossa, tendini, cartilagini, pelle, membrane e vasi sanguigni.
A livello cutaneo, il collagene contribuisce a mantenere la compattezza, la tonicità ed il turgore della pelle, minimizzando la presenza delle rughe. Esso, infatti, è presente a livello del derma dove - insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani - dà origine a quella struttura tridimensionale che sorregge e sostiene la cute, conferendole resistenza ed elasticità.
Purtroppo, la sintesi di collagene diminuisce con l'invecchiamento, mentre aumenta la sua degradazione e con essa la rugosità della cute, che diviene meno compatta e più sottile.
A lungo andare anche le articolazioni e il tessuto connettivo ne risentono e dunque i movimenti si fanno più lenti e talvolta dolorosi. Possiamo correre ai ripari assumendo la proteina a livello sistemico (con integratori) e a livello topico (cioè attraverso creme e sieri).Il collagene è dunque il principale responsabile nella lotta contro l’invecchiamento.
Ultimi articoli
Il Collagene
**COS'E' IL COLLAGENE **
Il collagene è la principale proteina fibrosa del tessuto connettivo negli animali. È la proteina più abbondante nei mammiferi, rappresentando nell'uomo circa il 6% del peso corporeo...
Disturbi del sonno: cause e rimedi
Il sonno è definito come uno stato di riposo contrapposto alla veglia ed è caratterizzato da fasi REM e NON-REM.
All’interno delle fasi REM, si ha la fase più profonda del riposo e si va incontro alla fase...